Una spiaggia iconica, amata dagli appassionati di snorkeling per via delle magnifiche grotte e canali sottomarini che si trovano nel grande scoglio a pochi metri dalla spiaggia.
Tra le più frequentate spiagge del sud Italia per la sua bellezza, Grotticelle è una vera gemma da scoprire sopratutto nei periodi di bassa stagione come ad esempio Giugno o Settembre per godere a pieno della sua bellezza.
La più grande spiaggia libera del comprensorio, dove anche nelle domeniche più affollate ci sarà spazio a sufficienza per tutti. A circa 400 mt. dalla spiaggia si erge lo Scoglio del Vadaro, dove ammirare fauna e flora marina di rara bellezza.
Considerata tra le 100 spiagge più bel mondo Praia i Focu è una vera meraviglia della natura. Decine di calette si susseguono in un paesaggio immacolato, raggiungibile in pochi minuti dalle spiagge del Tono o di Grotticelle. Le sue acque dai colori cangianti sono indimenticabili.
Il Barrio, parlando del villaggio di Santa Domenica dice: “Sul mare vi è Porto Ercole che gli abitanti chiamano volgarmente Formicoli, cioè corruzione di Foro di Ercole, di cui parla Plinio e lo stesso Strabone”. Secondo alcuni storici qui, infatti, sorgeva il mitico porto fondato da Ercole o visitato di ritorno dalle leggendarie imprese.
La Baia dei pescatori con i suoi piccoli ristoranti a ridosso del mare. A pochi metri dalla riva si erge la chiesetta che spesso ne rappresenta l’immagine più conosciuta. La baia di Santa Maria rappresenta per molti affezionati una tappa fissa durante le vacanze a Capo Vaticano.